19 marzo 2024

Anche quest’anno, in occasione della festa del papà, vi raggiungiamo con un semplice pensiero, per augurare a ognuno di voi, papà, che possano trovare forma e compimento i sogni, i desideri di bene e di vita che portate nel cuore.
Spesso sentiamo dire che i questi nostri tempi sono difficili, che la vita è faticosa, che non ci sono più i valori di una volta, e tutte ste’ realtà che ci distolgono dall’unico tempo che ci è concesso di vivere: il nostro presente.

Sicuramente le notizie che ci danno i TG, o che riempiono le pagine del WEB, non hanno i colori della gioia.
Eppure ciascuno di voi, di noi, custodisce nella memoria del suo cuore infinite piccole scintille di luce. Il sorriso dei vostri figli, i loro abbracci quando ritornate a casa, i gesti d’amore che vi scambiate con coloro che condividono con voi la gestione domestica delle vostre case, i baci della buona notte, le storie che raccontate per illuminare il buio della notte, il battito accelerato del cuore per le corse fatte giocando con i vostri bambini, la felicità che si iscrive sul vostro volto quando pensate a chi amate e per chi tanto fate sacrifici … e tante altre cose.

Non è semplice la vita, non solo oggi, perché da “dentro le cose” non si riesce sempre a vederne il compimento.
Tutto questo abitava anche i pensieri e i desideri di San Giuseppe. Anche Lui, padre, con le sue fatiche e con la voglia di essere all’altezza del compito affidatogli da Dio.

Desideriamo oggi ricordarti che non sei solo: Dio ti accompagna nel compito che ti ha affidato di essere genitore di vita.
Non sei solo: nella nostra scuola ci sono persone che desiderano e si propongono per essere tuoi alleati in questa avventura che è la vita. Non sei solo, ma solo a te compete se scegliere di fare tuoi questi doni.

Noi siamo qui, alleati con te per il bene di questi nostri bambini. Noi siamo qui oggi a dirti grazie per quello che sei e per quello che provi a realizzare. Noi siamo qui oggi per farti i nostri migliori auguri. Non c’è un padre migliore del mondo, ma ci sei Tu che sei il tutto per quel mondo che è la vita del tuo bambino o della tua bambina, che qui ogni giorno si mette in gioco per imparare ad affrontare la grande avventura che è la Vita.

Con amicizia,

don Riccardo e tutto il Consiglio Direttivo
della Scuola dell’Infanzia Paolo VI