Il progetto educativo-didattico

In quest’anno scolastico con gioia apre la sezione primavera. Sarà la sezione dei Panda.
I bambini facenti parte della sezione avranno un’età dai 24 ai 36 mesi e in questo periodo cominciano a manifestare la propria volontà e le proprie emozioni. Sarà il bambino a far capire cosa desidera e cosa vuole fare. Libertà e disciplina vanno di pari passo, sono due facce della stessa medaglia. Se impariamo a rispettare la volontà, l’autonomia e la libertà del bambino si potrà creare un rapporto e una relazione di dialogo, di comprensione e di rispetto.

Per questo abbiamo pensato ad un progetto didattico, a laboratori e progetti educativi che permettano di sfruttare al meglio gli spazi che la scuola dispone per aiutare il bambino nella sua esigenza di cambiamento.

La parola chiave sarà “efficienza” che permetterà di svolgere le attività in vari ambienti per stimolare interesse, curiosità, educazione e autonomia.

La Sezione Primavera opererà in affiancamento alle sei sezioni della Scuola dell’Infanzia con alcuni momenti di attività comuni, per conoscere e familiarizzare con il nuovo ambiente, incontrare i loro amici più grandi e conoscere le altre educatrici. La continuità educativa con la Scuola dell’Infanzia è fondamentale per il benessere del bambino ed è un momento delicato e prezioso nel percorso educativo legato allo sviluppo e alla personalità del bambino stesso.
Il fatto che la Sezione Primavera sia all’interno dello stesso edificio che ospita la Scuola dell’Infanzia, favorirà il passaggio “ponte” del bambino all’esperienza educativa che vivrà dai 3 ai 6 anni. Le educatrici infatti avranno la possibilità di avere un continuo scambio di informazioni con le insegnanti dell’Infanzia per conoscere le future esperienze che il bambino dovrà affrontare e per comunicare quelle che egli ha vissuto nella Sezione Primavera.

PROGETTO DI RELIGIONE

La Scuola Paolo VI è una scuola cattolica indi per cui l’insegnamento della Religione Cattolica è un momento culturale importante poiché farà maturare nei bambini il rispetto e la gioia di stare insieme attraverso le relazioni e la comunicazione con parole e gesti.

Durante tutto l’anno scolastico verranno proposti continui momenti strutturati educativo-didattici con l’utilizzo di svariati strumenti per offrire un percorso che permetterà di avere una prima conoscenza dei temi principali della Religione.

Per favorire l’acquisizione dei valori religiosi le attività educative assumono come base di partenza le esigenze, gli interessi e le esperienze che i bambini vivono nell’ambito familiare, nel contesto scolastico e nell’ambiente sociale. Le attività proposte aiuteranno il bambino ad osservare meglio il mondo in cui vive per uno sviluppo integrale della sua personalità.

Photogallery

Guarda il video